martedì 29 ottobre 2013

SAMHAIN

Oggi vi parlo della imminente festa che molti aspettano, purtroppo solo per puro divertimento per i più!

Parliamo di SAMHAIN

31 ottobre /1 novembre
Samhain (noto anche come Halloween) è un Sabba maggiore e il Capodanno celtico!

È il momento dell'ultimo raccolto e dell'arrivo dell'inverno, la terra le piante vanno in riposo, molti animali in letargo.

In questo giorno si assottigliano i confini tra i mondi, entrando in comunicazione con quanto ci è solitamente nascosto, apprendendo molte cose da coloro che vivono nel Mondo dello Spirito.

Samhain è anche il tempo per l'introspezione dell'inconscio, guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni.

Inizia il buio, dove ci si trova a faccia a faccia con noi stessi dove capirci dove riparare, dove prepararsi a una nuova rinascita.

Voglio ricordare che NON E’ UNA FESTA SATANICA!

zucca

I nostri antenati in questa notte proteggere se stessi ritagliando visi nelle verdure e collocandoli vicino alle finestre.   Da qui la tradizione della zucca di Jack o' Lantern.   Queste zucche intagliate messe sulle finestre servivano per tenere lontani gli spiriti negativi di questa notte. poiché non erano solo gli antenati a tornare in terra, ma tutto il popolo del aldilà!!

In questa notte è possibile onorare i nostri antenati.   E' un momento in cui le famiglie si riunivano e i più anziani raccontavano le storie sui loro cari andati.  Era (alcuni ancora lo fanno) uso comune preparare in tavola 1 posto in più per coloro che erano morti da poco e lasciare del cibo nel piatto per le loro anime erranti.

Alcuni mettevano alle finestre e lungo le strade dei lumini che servivano a guidare gli spiriti della notte.

Come detto, il velo tra i due mondi diventa molto sottile e ciò rende più facile anche la divinazione.   E' una notte adatta per usare le rune, i tarocchi, la sfera di cristallo. E' inoltre adatta per prendere decisioni. 

image

Qualcuno mi ha chiesto un rituale, personalmente sono per il creare da soli i propri rituali...comunque un’idea ve la posso suggerire!
1381468_601360553260831_1121258587_nPotete, ad esempio, prendere un foglietto e dividerlo in due parti, su uno scrivete ciò che volete eliminare di voi che non vi piace e poi cercate di meditare su come la vostra vita potrebbe diventare una volta che non le avete più, mentre sull’altro scrivere tutto quello che di positivo volete diventare nell'anno nuovo.

Il foglietto con scritto ciò che vote eliminare lo bruciate sulla fiamma di una candela  dicendo una “formula” creata da voi, ad esempio chiedendo di allontanare tali errori o negatività...mentre quello con i buoni propositi lo si può sotterrare in un vaso sotto un bulbo.

Questo foglietto darà nutrimento alla piantina che rappresenterà noi stessi ...

 

Samhain oggi è vissuta come una festa un po' carnevalesca  ma in realtà chi la conosce davvero, sa che non è sabba facile!!!

candela

 

Cibi Tradizionali:
Mele, Granturco, patate, Noci, Sidro, Idromele, Zucca, Birra, Dolcetti di miele, Thè di erbe, Melograni.
Erbe
Cardo, Crisantemo, Ginestra, Foglie di Quercia, Felce, Menta, Artemisia, Salvia e Rosmarino.
Incenso
Mela, Noce Moscata, Salvia, Menta, Mirra, Patchouli
Gemme
Ossidiana, Ossidiana Fiocco di Neve, Onice e Corniole.

Nessun commento:

Posta un commento